Mi prendo cura di voi
che avete voglia di scoprire
nuovi modi di vedere, di esplorare
le proprie e altrui conoscenze, di disvelare
il proprio e l’altrui talento.

Soul Selfie scatta una istantanea di ciò che è “essenziale, ma invisibile agli occhi”*, con un approccio diverso a seconda che il focus sia sulle persone in quanto tali, o sull’insieme del team di cui esse fanno parte. 

Nel caso delle persone si mettono a fuoco principalmente le emozioni, i desideri, i sogni di ciascuno e le relazioni emotive che queste persone instaurano con gli altri. 

Quando invece si tratta di una organizzazione nel suo insieme, il centro dell’attenzione è l’obiettivo comune del team in quanto tale: dalla vittoria dello scudetto per una squadra di calcio all’acquisizione di nuove quote di mercato per una azienda manifatturiera.

Naturalmente la divisione non è così netta e vi sono ampie sovrapposizioni, poiché anche le aziende sono fatte di persone.
Per tenere distinti l’ambito personale da quello lavorativo, alcune organizzazioni proibiscono matrimoni tra i dipendenti. Tuttavia le love stories amorose nell’ambiente di lavoro sono all’ordine del giorno.
Per converso talora le famiglie lavorano insieme, ad esempio per portare avanti un esercizio commerciale, un ambulatorio dentistico o un ristorante. Tuttavia una distinzione esiste e le frange di sovrapposizione sono appunto frange.

Allo stesso modo Soul Selfie usa approcci diversi a seconda dello scopo, ma, dato che il focus è sempre centrato sul fattore umano in quanto tale, si trova perfettamente a suo agio nel fotografare la parte personale, quella lavorativa e le frange di sovrapposizione.

* Antoine De Saint-Exupéry “Il piccolo principe”

 Ecco alcuni esempi in cui Soul Selfie si dimostra efficacie, unico e contagioso …

 

Soul Selfie per le persone per fare pace con se stessi

Il tema della sessione sarà concordato di volta in volta, unico per ogni situazione. Permette la conoscenza di se stessi, facilita la crescita della consapevolezza e rafforza la presa di coscienza di ciò che si vuole. Nelle famiglie, per i singoli componenti, per la coppia, per il gruppo familiare nel suo insieme. Nello sviluppo personale individuale e di gruppo. Nei campi estivi per ragazzi.

 

Soul Selfie per gruppi, per esplorare se stessi in rapporto agli altri

Il tema della sessione sarà concordato di volta in volta e sarà unico per ogni situazione. Permette la conoscenza di se stessi in rapporto agli altri, facilita la crescita della consapevolezza di appartenere ad un insieme e rafforza la presa di coscienza di ciò che non si vuole.

Soul Selfie per i team di lavoro o sportivi. In attività di ristorazione. In attività ricettive. Negli studi Professionali (avvocati, medici, commercialisti, ecc.). Nella Pubblica amministrazione. Negli Enti preposti su temi territoriali e partecipativi. Nell squadre sportive professionali o dilettantesche. Nelle scuole sia per insegnanti che per studenti. Nelle Scuole dalla primaria all’università, in ambito sociale educativo e di innovazione. Nelle business school.

 

Soul Selfie per i team interni delle organizzazioni (aziende imprese associazioni profit e no profit et altro)

Esempi di applicazione:

  • Leadership
    Strategia – Valori di Leadership – Empowerment  – Fiducia e rispetto
  • Logistica
    Vision e mission – cultura – sviluppo del gruppo – Salute e sicurezza – Efficienza operativa 
  • Sviluppo prodotti e servizi
    Strategia – Sviluppo del gruppo  – Mission
  • Vendite e marketing
    Strategia di team in vendita regionale – Cultura operativa e piani di azione personale – identità obiettivi e priorità strategiche
  • Personale e funzioni ausiliarie
    Vision ed iniziative personali – Sviluppo del gruppo –Programma di inserimento – esplorazione del futuro – Strategia
  • Orientamento 
    Scelta della scuola – scelta dell’università – scelta del tirocinio – scelta del lavoro
  • Turismo
    Sviluppo di strategie per i B&B – Territorio e produzione locale in trasformazione ed evoluzione scenari e risposte – Beni immobili da costo a ricavo, economia e riqualificazione programmazione e strategia – Home Staging in progress per le realtà immobiliari,scambio tra scuola e territorio con stage in cambio del soggiorno organizzazione – Valori territoriali per rilanciare il turismo strategia del marchio – Turismo sostenibile ed ecologico connessione tra ambiente e sviluppo codice etico – Accoglienza calore e valori il nuovo turismo piano strategico.